Tofu alle Alghe

Tofu alle Alghe

Oggi trattiamo di un argomento decisamente bianco e morbido: il TOFU !

Lo vediamo nel nostro banco frigo, lo possiamo scegliere in tante diverse (e gustose!) preparazioni, ma… lo conosciamo davvero? e soprattutto: lo sappiamo sfruttare al meglio in cucina?

Le ricette, nei prossimi mesi, si moltiplicheranno, ma per adesso vogliamo conoscerlo un po’ più da vicino ed iniziare a capire come, molto in generale, possiamo servircene in cucina.

Il tofu è un alimento che a Bioenergy prepariamo con molta attenzione e che si ottiene dai fagiolini di soia (non OGM!) e dal latte che da questi si estrae. Il tofu è un alimento molto antico, nato in Cina circa 2000 anni fa e, secondo la leggenda, fu il principe Liu An il primo a prepararlo (o fu uno dei suoi cuochi?). La sua ricetta si diffuse poi in tutto l’oriente, in particolare per la funzione di naturale sostituto non violento della carne degli animali, ottenendo quindi un certo successo presso tutte le culture che facevano della non violenza un principio cardine.

Il tofu pur essendo ricco di proteine (e siccome stiamo parlando di soia abbiamo tutti gli amminoacidi essenziali!) ha poche calorie e pochissimi grassi. Dal punto di vista dei minerali vi ricordiamo la buona presenza di ferro, magnesio e calcio. Queste caratteristiche lo rendono un cibo ideale per persone che desiderano integrare questi nutrienti senza però voler introdurre colesterolo o altri grassi saturi di origine animale.

Forse non tutti sanno che la parola tofu deriva dal giapponese tōfu, la quale a sua volta deriva dal cinese dòufu, che è composta dai termini “fagiolo” e “fermentato”, cioè in pratica tofu significa qualcosa di simile a “fagiolo fermentato”!

Come cucinarlo? il tofu si può usare in una grande varietà di modi, ma per cominciare vi consigliamo di provare a scegliere tra le nostre tante preparazioni pronte da mettere in padella, come ad esempio il tofu alle alghe od il tofu alla piastra, già pronti e molto indicati per comporre un piatto leggero, nutriente e genuino, da accompagnare ad esempio con un contorno di verdure crude, che rendono disponibile la vitamina C, essenziale per potere sfruttare al meglio il ferro contenuto nel tofu stesso (chi ha detto che i vegetariani sono anemici??? 😛 )

I nostri piatti pronti vi sono piaciuti? allora passate al tofu al naturale ed al tofu bianco e… sperimentate! iniziate con un soffritto leggero, poco olio extravergine di oliva (oppure acqua!), porro o cipolla e magari uno spicchio d’aglio a cui poi aggiungerete il tofu e due o tre cucchiai di salsa di soia. Questa è una ottima base per cucinare il tofu naturale ma ovviamente è a questo punto bene aggiungere le verdure!

Il tofu è molto versatile ed assume le sfumature del sapore delle verdure con cui lo cuociamo, quindi a questo punto basta scegliere: zucchine (come nella ricetta precedente), peperoni gialli e rossi, friggitelli, alghe, semi di sesamo, sale affumicato, fagioli rossi o neri, germogli di soia… non potete davvero sbagliare!

Per un contrasto sorprendente, aggiungete a fine cottura una verdura fresca al vostro piatto e non dimenticate le spezie! Il tofu si sposa in modo perfetto con la curcuma, il curry, la paprika dolce, il peperoncino, il coriandolo… ma anche con origano, timo, menta… lasciatevi guidare dalla fantasia e… sperimentate!

Un altro suggerimento è quello di provare il tofu bollito o al vapore (senza aggiungere sale nell’acqua di cottura) da miscelare poi con olive, pezzetti di pomodoro, un filo d’olio EVO, origano ed un pizzico di paprika o peperoncino, per una caprese cruelty-free!

😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: