​Oggi torniamo brevemente sull’osteoporosi, che sembra diventata una vera e propria epidemia. Tra gli americani i dati sono allarmanti: ne soffrirebbero ben dieci milioni di persone. Le cause? non ci pronunciamo, ma ci sono studi che evidenziano colpe (plausibili) nel campo dei latticini, in barba alle vecchi pubblicità televisive.
Una dieta a base di vegetali sembra sia protettiva: pare infatti che non solo il calcio (come era prevedibile del resto) sia importante per le ossa, ma che a queste serva un delicato e bilanciato insieme di minerali. 

Due tipologie di attori sono fondamentali nel nostro corpo quando si parla di ossa: gli osteoblasti, che le producono e gli osteoclasti che le distruggono. Il processo di costruzione e decostruzione è naturale ed alla base dell’osteoporosi vi sarebbe una alterazione di questo delicato equilibrio.

E’ stato però abbastanza chiaramente indicato da studi scientifici che una accoppiata di prugne secche e mandorle può servire per favorire la salute ossea e, visto che non ci sono praticamente controindicazioni, vi invitiamo a passare a trovarci per assaggiare quello che abbiamo dietro il bancone 🙂

A presto!

(qui trovate la fonte dell’articolo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: