Diabete :'(

Sul diabete si è scritto tanto, ma tante persone continuano ogni anno ad ammalarsi. “Non mangiare troppe caramelle che ti viene il diabete!” ci sentivamo dire quando eravamo piccoli. C’era disinformazione, molta, ed i malati di diabete morivano dopo aver passato sofferenze atroci.

Oggi si sono fatti molti passi avanti, ma le informazioni delle ultime ricerche scientifiche sono davvero state rese disponibili al grande pubblico? noi crediamo di no, quindi ci mettiamo subito ad informarvi di quanto abbiamo appreso negli ultimi mesi.

Prima di tutto: che cos’è l’insulina?

Si tratta di una sostanza, secreta dal pancreas, capace di aiutare lo zucchero contenuto nel sangue ad entrare nelle cellule. Se l’insulina non c’è, perché nel pancreas c’è qualche problema e non viene prodotta, allora lo zucchero nel sangue non potrà che aumentare.

Ecco perché i diabetici devono ricorrere alle iniezioni di insulina: questo è proprio quello che capita nel diabete di tipo 1, quando le cellule del pancreas che producono insulina non fanno più il loro lavoro.

C’è anche un altro fattore che può impedire all’insulina di entrare nelle nostre cellule muscolari: il grasso. L’innalzamento dei valori di grassi (in particolare saturi) nel sangue causa insulino resistenza attraverso l’inibizione del trasporto del glucosio.

C’è di che allarmarsi. Davvero.

State attenti a quello che mangiate: se un cibo presenta troppi grassi saturi, escludetelo dalla vostra dieta o limitatelo come se fosse un pericolo (lo è!). Vale anche per i cibi vegetariani e vegan: attenzione alle etichette!!!

Take care 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: