Megadosi di Vitamina D?

wp-1469482526145.png

Di vitamina D parliamo spesso e volentieri: si tratta infatti di uno dei fattori chiave di molti processi interni al nostro organismo. Viene sempre più frequentemente indicata come avente un ruolo chiave nella modulazione del sistema immunitario, oltre a possedere la ben nota capacità di aiutare a fissare il calcio nelle ossa.

Vi abbiamo già detto molte volte che probabilmente, se non vi esponete al sole con regolarità, siete a rischio carenza ma che questo rischio si può valutare (basta un semplice esame del sangue) e soprattutto correggere, basta un integratore.

Le nostre lettrici affette da osteoporosi è probabile che stiano assumendo una megadose di vitamina D una volta al mese o più probabilmente ogni tre mesi. Per l’esattezza si tratta di fiale da 100’000 Unità Internazionali (è questa una delle unità di misura convenzionali della vitamina D) da prendere ogni 90 giorni, per una media di circa 1’000 U.I. giornaliere e questo, al momento, sembra non essere un comportamento rischioso.

Negli U.S.A. si è andati oltre: una sola dose da 500’000 U.I. una volta all’anno, per la quale si sono rilevati effetti opposti a quanto ricercato.  Dosi di questo genere infatti pare abbiano l’effetto di aumentare il rischio di caduta del 30% proprio nel periodo immediatamente successivo all’assunzione.

Non ve lo diciamo noi, ve lo dicono ricerche condotte dalla American Geriatric Society. Qui trovate la pagina dove se ne parla. Quindi se un giorno, malauguratamente, vi dovessero proporre una cosa di questo genere, avrete uno studio di ricerca da citare. Valutate voi, valutate assieme al vostro medico, ma informatevi sempre.

😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: